COSA TROVERETE IN REPARTO: di Sara Locatelli

Il reparto dove vengono ricoverati i bambini con labiopalatoschisi è quello di chirurgia maxillo facciale, il reparto è unico per adulti e bambini ma con spazi separati e ben delimitati.

CAMERE:
Solitamente le camere adibite ad ospitare i piccoli pazienti sono la numero 6 e la numero 8, sono stanze con quattro posti letto, due dei quali hanno un lettino accanto (generalmente i pazienti non hanno mai più di 15 anni e nei 6 giorni passati in reparto le stanze non sono mai state al completo).
Il personale fornisce il cambio delle lenzuola per il bambino ogni giorno e per l'accompagnatore a richiesta di quest'ultimo. In camera è presente anche un tavolino con delle sedie, vi sono anche degli armadi (in verità non troppo spaziosi) ed infine un comodino utile per sistemare gli oggetti utilizzati più frequentemente (esempio sterilizzatore, biberon, ciucci, garze, fisiologica ecc.).
C'è la televisione in camera, le cuffie per la musica e sullo schienale del letto si cono molte prese di corrente.

CUCINA:
E' posizionata di fronte alle due camere ed è composta da un tavolo con cinque sedie, da un lavandino e da alcuni armadi contenenti alcune provviste (tipo olio e sale), bicchieri e posate di plastica, spugne e detersivo per i piatti.
Inoltre c'è un microonde per scaldare il latte e i cibi, due scalda biberon, alcuni ciucci e biberon di scorta e un frigorifero con freezer per poter riporre bevande e cibi. Vi è uno sportello con molte videocassette e una televisione con il videoregistratore (per i bambini dai tre anni in su sono un buon diversivo prima della nanna).

PAPPA E PRANZO:
L'ospedale fornisce un menù pediatrico composto da creme e omogeneizzati, durante la giornata vengono anche distribuiti succhi e omogeneizzati alla frutta. Per gli accompagnatori, alla mattina viene passata una colazione a base di latte o tè e qualche biscotto, mentre il pranzo ha il costo di 8 euro (la qualità è da ospedale, per capirci), cmq al punto informazioni sono presenti diversi depliant di pizzerie e/o paninoteche della zona che fanno servizio a domicilio (molto meglio).

STANZA DEI GIOCHI:
Posta a destra, subito dopo l'entrata c'è un piccolo angolo colorato con le pareti decorate e molti giocattoli a disposizione dei piccoli. Ci sono due palestrine e qualche giocattolo sonoro, mentre per i più grandicelli c'è un tavolino con le sedie, una cucina e un albero con i vari tipi di frutta, ci sono poi tre tricicli di diverse misure e un contenitore con costruzioni e altri tipi di giocattoli.
In fondo alla stanza, vicino alla finestra ci sono due poltrone dove è possibile sedersi mentre si controlla i nanetti in relax. Essendo un pochino appartata (per quanto sia possibile la privacy in un ospedale) molte volte io portavo la mia nanetta a bere il latte soprattutto nella notte o quando la cucina era affollata e lei li si calmava.
Nel corridoio c'è una nicchia adibita a piccola libreria (ci sono libri dai tre anni in su) e con alcuni giochi in scatola .

BAGNI:
Ci sono due bagni, il primo è riservato solo ai piccoli pazienti dove possiamo trovare un fasciatoio e uno stendipanni (ricordate le mollette), l'altro è per gli adulti ed è dotato di docccia, però è in comune con il reparto di otorino e serve sia ai degenti che agli accompagnatori.