Esenzioni ticket sanitari.
I bambini affetti da schisi o da malformazioni facciali hanno diritto all'esenzione dal ticket sanitario a seguito di certificazione medica.

Giustificazioni per assenza dal lavoro.
La giustificazione per assenza dal lavoro viene rilasciata dall'Ufficio Accettazione Ricoveri dell'ospedale situato al piano terra del blocco B e può essere richiesta ai volontari.

Esenzioni Legge 104.
Dovete sapere che i nostri piccoli hanno diritti ad usufruire della legge 104/92. Ecco i passaggi e i documenti per poterla ottenere, tenendo presente che i vantaggi economici vengono erogati dalla data di inoltro della domanda quindi con retroattività, mentre i giorni di permesso per la legge 104 sono attivati dalla data del verbale, ricordatevi di farvi rilasciare quello provvisorio.
1- richiedete al pediatra di famiglia l'invio telematico della domanda su cui deve indicare la patologia del bambino, teoricamente il servizio è a pagamento, ma alcuni pediatri non richiedono nessun compenso; dopo l'invio vi verrà consegnato dal pediatra il numero di protocollo.
2- Recatevi ad un patronato con il numero di protocollo, per far inviare la domanda sempre per via telematica, contestualmente potrà essere richiesto il certificato di l'invalidità per ottenere eventualmente anche l'indennità di frequenza*.
3- L'ASL vi invierà tramite raccomandata l'invito a presentarsi davanti alla commissione legale.
4- Durante la visita legale il medico non visita il paziente, si limita a prendere in carico i documenti che presenterete, portate sempre la copia del documento d'identita del piccolo e le fotocopie della documentazione medica che dovrete lasciare al medico.
5- L'esito della visita vi verra inviata mezzo posta, purtroppo i risultati non sono sempre uguali e negli stessi tempi, perché la valutazione è soggetta a molte variabili, non ultime la composizione della commissione e le direttive regionali.
Per ulteriori delucidazioni ecco i riferimenti al sito Inps
e anche la circolare 45/2011 dell'Inps.

* L'indennità mensile di frequenza è un assegno dell'Inps che viene emesso a carico del minore invalido (non potendo usufruire della pensione di invalidita) che copre parte delle spese sostenute dalle famiglie per l'inserimento del bimbo nelle strutture scolastiche e per percorsi di riabilitazione.