Lo psicologo nell'équipe integrata: perché?

Affrontare una malattia come la labiopalatoschisi è spesso difficile. non soltanto per ragioni fisiche e/o pratiche, ma anche per ragioni emotive. I genitori possono vivere sentimenti di paura, o di rabbia, o ancora di sconforto e preoccupazione. A volte anche il rapporto con i familiari e gli amici può diventare complicato: parlare della malattia, degli interventi può risultare difficile e suscitare sentimenti di vergogna e inadeguatezza, e capita di scegliere il silenzio e l'isolamento. Anche i piccoli pazienti, nelle varie fasi di crescita, possono vivere momenti più difficili, per il confronto con i coetanei, la gestione delle domande, la percezione di una identità 'speciale', diversa dagli altri. Tutte queste situazioni sono comuni e comprensibili. A volte, proprio per queste ragioni, è utile e di giovamento poterne parlare con un professionista che può aiutare la coppia dei genitori (ma anche il piccolo paziente) a 'mettere ordine'.
Per questa ragione il Servizio di Psicologia Clinica dell'Ospedale San Paolo lavora nell'équipe integrata della Smile House: è importante che le famiglie abbiano la tranquillità di non sentirsi 'sbagliate' dal punto di vista emotivo se soffrono, se si sentono in difficoltà, se faticano a fronteggiare alcuni momenti di sconforto; piuttosto il percorso di cura della labiopalatoschisi è anche un percorso di crescita psicoemotivo, in cui le persone possono trovare utile il confronto con tutti i professionisti della salute, psicologo fra gli altri.

Dal punto di vista pratico

In alcuni casi sarà il vostro medico di riferimento a proporvi di parlare con uno psicologo come parte del vostro percorso di cura. In questo caso, se sarete d'accordo, sarete messi in contatto con il professionista. Però - se lo ritenete utile - potete richiederlo voi stessi all'équipe o direttamente agli Psicologi che li affiancano in genere nelle giornate ambulatoriali. In queste occasioni è possibile stabilire un primo contatto negli spazi della Smilehouse.
I colloqui, ed eventualmente un percorso di supporto clinico, sono invece effettuati presso gli ambulatori del Servizio di Psicologia che si trovano nella struttura del San Paolo in Viale Famagosta 46, II piano.
Per prendere un appuntamento è necessario telefonare direttamente al Servizio di Psicologia al seguente numero: 0250323129.
Il Responsabile del Servizio di Psicologia è il Prof. Egidio A. Moja.
Lo staff di riferimento per la Smile House è costituito dalla Prof.ssa Elena Vegni e D.ssa Vera Mariani. Quando telefonate, potete utilizzare questi riferimenti.