Il biberon di Chiara Cavallero
I bambini che nascono con lps o ps possono avere qualche problema di alimentazione nei primi mesi e fino alla chiusura del palato. Ogni mamma trova col suo bimbo la via migliore: alcuni bimbi sono stati allattati con biberon normali (es. AVENT, Chicco con tettarella in cucciù) a volte allargando un poco il buchino per aiutare la caduta del latte. In altri casi sono stati utilizzati dei biberon speciali come ad esempio il biberon SpecialNeeds della Medela o biberon Habermann che è dotato di una tettarella lunga e morbida,con un serbatoio che permettere di spingere il latte in bocca al bimbo per aiutarlo e di una valvolina anticolica che riduce l'aria inghiottita. Non in tutte le zone le farmacie è facile reperirlo o reperire le parti di ricambio. Viene venduto in genere con una bottiglia da 150 ml. Per passare ad una quantità superiore di latte si trovano le bottiglie da 250ml.Nei casi in cui fosse difficile reperirle abbiamo sperimentato che ci sono altri biberon in commercio compatibili con la ghiera del Medela e sono: - i biberon della TIGEX - serie Disney - si adattano PERFETTAMENTE alla ghiera + valvolina + tettarella della Medela.
Un altro biberon che si può utilizzare è quello della Nuby il biberon Softflex Silicone Nurser. Ha la bottiglia morbida che si può schiacciare per aiutare il bimbo, chi l'ha utilizzato dalla nascita ha montato una tettarella a flusso medio (dai 3 mesi in poi).


MAMMAIUTAMAMMA

Aderiamo a Mammaiutamamma è un gruppo di aiuto per "nuove" o "future" mamme di bimbi con labioschisi, palatoschisi e Pierre Robin.
Questa iniziativa è nata per aiutare in modo CONCRETO i genitori che si trovano ad affrontare, per la prima volata, le difficoltà del gestire un bimbo/a con labiopalatoschisi sopratutto per ciò che riguarda l'alimentazione nei primi giorni di vita, ma non solo.

Per essere messi in contatto con una mamma della vostra zona chiamate: Anna 347/4083070 o Chiara 348/6014390

logo mamma aiuta mamma