Chi l'ha dura la vince (l'allatto io) - di Gloria Bortolotti

Emma e' nata di 3,3 Kg., si è attaccata da subito in sala parto al seno, anche se inizialmente in modo non proprio perfetto, nei 2 giorni successivi al parto ha avuto un'importante calo dovuto al fatto che il latte non mi arrivava, anche un po' per lo shock, non sapevamo nulla, l'abbiamo scoperto al parto e non eravamo preparati!!
Emma ha labioschisi sinistra, palato e gengiva sono completamente formati. Così in ospedale hanno iniziato con l'aggiunta che lei gradiva molto e da subito ha preso il biberon senza problemi! Intanto il latte ha inziato ad arrivare, e al 4° giorno siamo tornati a casa e facevamo un po' seno e un po' biberon. Dopo qualche giorno nel seno sinistro mi è venuta una forte mastite dovuta al fatto che non lo svuotava mai completamente a differenza dell'altro, così dopo antibiotico, impacchi di cortisone e soprattutto cambiando posizione, cioè allattandola nella posizione rugby, siamo riuscite a togliere l'ingorgo che si era formato!!
Chi l'ha dura la vince!!!
Emma e' cresciuta di peso, ha acquistato vigore nella suzione ed ora a distanza di quasi 3 mesi l'allatto normalmente nella posizione tradizionale anche dalla sx dove ha la schisi, ha stimolato e abbiamo praticamente eliminato quasi tutte le aggiunte e ora pesa 7 kg.!!!
C'è voluta un po' di pazienza ma il risultato compensa tutto quanto!!