Sapevate che gli angioletti hanno un sorriso speciale???? - scritto da Sara Locatelli

Dolcissimo angioletto, ti guardo dormire beata e penso a quanto tu sia bella, a quanto il tuo viso sia dolce e paffuto, a quanto i tuoi occhietti siano delicati e misteriosi.
Dolcissimo angioletto oggi è il tuo primo compleanno e la mamma ti osserva con lo stesso amore con cui un artista contempla il proprio capolavoro. E' questo che sei ai miei occhi, un capolavoro. Ricordo con una lacrima che mi riga il volto il giorno della tua nascita, un parto rapidissimo e un fagottino dagli occhi di ghiaccio che mi fissava intensamente, quello sguardo mi ha penetrato l'anima.
Ricordo di aver fissato la tua bocca e di averla ingenuamente sfiorata con la mia mano come per poterla sistemare. Ricordo lo sguardo preoccupato dell'ostetrica alla mia domanda: "ma cos'ha la bimba alla bocca?"... sembrava che un amo ti avesse appena appena sollevato la parte sinistra del labbro, sembrava che un elfo dispettoso avesse voluto contaminare il tuo splendido sorriso. Ricordo di aver passato la notte seguente a guardare la luna piangendo, ero arrabbiata e amareggiate, non era giusto, non era reale, tu eri il mio angioletto e se doveva succedere qualcosa di sconveniente preferivo toccasse a me. Ricordo l'ansia di quei primi giorni e il nervosismo latente, mi chiedevo perché, perché e ancora perché. Ricordo di averti stretto tra le mie braccia, eri un batuffolino arrossato, eri meravigliosamente particolare con quel visetto; forse non sono la mamma migliore del mondo ma quando ti sentivo respirare vicino al mio cuore sapevo che avremmo superato tutto insieme...sapevo che non ti avrei mai abbandonato e sapevo che schisi o meno eri il regalo più bello che la vita mi potesse donare. Ricordo di aver cercato ovunque delle risposte...ma forse, con il senno di poi, era meglio godersi più momenti sereni insieme. Perdonami se alle volte, mi sono lasciata trascinare dalla disperazione. Ricordo il giorno dell'operazione, pensavo di morire, pensavo che non sarei riuscita a vederti entrare in sala operatoria, quando hai allungato il tuo braccino mentre ti portavano via ero davvero tanto demoralizzata. Ricordo invece il dopo... la rinascita, il tuo essere immediatamente curiosa e il tuo ritornare a mangiare, e del sorriso che dire...un nuovo sorriso luminoso e spettacolare...bello proprio come te bimba mia. Dopo pochi giorni dall'operazione era tornato tutto come prima, ricordo di averti osservato dormire e aver pensato quanto fossi una "grande", quanto la tua voglia di superare questo momento sia stata tanta. Ricordo a distanza di qualche tempo quanto forse fosse stupido disperarsi, quanto i problemi "veri" siano altri. Dolce angioletto con i tuoi 10 kg e poco più mi hai insegnato tanto...forse ad essere una persona più ottimista, forse ad essere una mamma meno ansiosa...forse a ringraziare la vita per la fortuna che mi ha dato.. un marito che mi ama e due figlie meravigliose.
Per chi deve ancora "passarci", non è sempre semplice e non nego di aver attraversato momenti negativi...e io ero super "fortunata" la mia bimba è stata definita da Brusati il "caso semplice"...ma si supera tutto ...e ci si ritrova più forti e più "grandi",
Senza la mia bimba la mia vita non sarebbe quest'avventura stupenda che assaporo ogni giorno...grazie di cuore a mia figlia per essere lo splendore che è, a chi l'ha operata con competenza e professionalità, a chi mi ha dato la possibilità di scrivere la nostra storia e dare voce alle nostre emozioni a chi ha dei bimbi con il sorriso speciale perché anche se non li conosco personalmente. so che sono persone splendide...
Qualcuno dice che la vita non è aspettare la fine della tempesta, ma imparare a navigare tra le onde - i nostri piccoli a differenza di altri- sono già degli splendidi surfisti.
Buona vita Sara e il suo angioletto biondo Eleonora